About Us
La GTC srl opera nel settore delle grandi opere d’ingegneria. Costituita nel 2000, ha offerto ed offre i suoi servizi alle maggiori Imprese e Consorzi di Imprese italiane, ai maggiori gruppi di progettazione e alle Industrie Meccaniche di Precisione.
La GTC Geodesia Topografia Collaudi srl è certificata, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, per il servizio progettazione ed esecuzione di sistemi di monitoraggio e la gestione di misure geodetiche e topografiche da Sai Global.
La GTC srl è qualificata all’esecuzione di lavori pubblici – categoria OS20 - da RINA con attestazione SOA di IV Classe (lavori fino a € 2.582.284).
Il nostro Direttore Tecnico è certificato secondo la norma UNI EN 473:2008-11 e ISO 9712:2005 al livello 3 da BUREAU VERITAS per l’esecuzione di prove non distruttive magnetometriche (MG) e per quelle sclerometriche (SC); al livello 2 da RINA per i monitoraggi strutturali dei quadri fessurativi (MO), e per le prove non distruttive ultrasonore (UT); ugualmente è certificato al livello 2 da CICPND (Centro Italiano di Certificazione per le Prove Non Distruttive e per i processi industriali) per le indagini termografiche all’infrarosso (IT/TT) nei settori C (Civile e Patrimonio Artistico) e II (Impianti Industriali) e, sempre al livello 2 da BUREAU VERITAS, per le Prove di Carico Statiche (PC) su solai, impalcati, ponti e viadotti.
La GTC srl e/o il suo Direttore Tecnico sono associati SIFET (Società Italiana Fotogrammetria e Topofgrafia), AIT (Associazione Italiana Telerilevamento), ASIT (Associazione Italiana Topografi), e MASTER ( Materials and Structures, Testing and Research).
La GTC srl è stata per un ventennio una delle poche società aerofotogrammetriche ammesse all’ANIAF (Associazione Nazionale Imprese Aerofotogrammetriche) ora sciolta.
La GTC srl ha personale altamente specializzato che ha potuto esprimere le proprie conoscenze nell’esecuzione dei seguenti lavori:
- Impostazione Geodetica-topografica del Ponte sullo stretto di Messina (2005-2006)
- 2° monitoraggio con metodologia satellitare dei movimenti dello Stretto di Messina
- Monitoraggio e topografia per la realizzazione del costruendo Nuovo Centro Congressi Italia “Nuvola” nel quartiere Eur di Roma.
- La verifica della verticalità dell’edificio ECBS in vetro e acciaio sede dell’Università di Mosca
- Monitoraggio dei rilevati ferroviari dal Km 178 al Km 193+600 della tratta AV/AC RM-NA
- Grandi reti d’inquadramento geodetico come l’infittimento della rete nazionale IGM “IGM95” della Regione Abruzzo, di quella del Molise e porzione di quella del Piemonte
- L’inquadramento e il raffittimento geodetico-topografico delle tratta ferroviarie AV/AC tra Parma e Bologna e tra Verona e Brescia (’92)-
- Responsabile della geodesia e della topografia nella realizzazione della tratta AV/AC Roma-Napoli dal Km 146 al Km 216 comprese le interconnessioni di Cassino, Caserta, Gricignano
- Inquadramento e il raffittimento geodetico-topografico e rilievi topografici di numerosi maxi lotti nell’ambito dell’ammodernamento dell’Autostrada A3 SA-RC e quella A14 Adriatica e dell’ammodernamento della SS Ionica
- La realizzazione di 14 gallerie (la più lunga 6700 metri)
- La consulenza per lo scavo dei Trafori del Ceneri (Lugano) e del Gran San Bernardo
La GTC srl ha attrezzature, tutte di proprietà, esclusivamente di marca Leica; a titolo indicativo si elencano: 1 laser scanner di alta precisione HDS7000, 18 ricevitori satellitari geodetici, 1 stazione robotizzata automatica di altissima precisione TM30, 5 stazioni totali di alta precisione (TCA2003 e TC2002) 3 livelli elettronici di alta precisione (DNA03 e NA3003), una termocamera ad alta risoluzione FLIRR B330, una centralina per la misura degli ultrasuoni Boviar CMS V3HLF-P, un magnetometro Boviar Elcometer P331.
La GTC srl per la gestione e l’elaborazione dei dati analitici e grafici ha i seguenti principali software, tutti licenziati: per la gestione delle misurazioni satellitari quattro licenze Leica LGO ultima versione e una licenza Trimble TGO, per la gestione delle nuvole di punti derivate da laser scanner 1 multi-licenza Cyclone completo edito e distribuito da Leica, una licenza JRC 3D Reconstructor ver. Full e una R3 edite dalla GEXCEL di Brescia, per la gestione dei dati geodetici e topografici sei licenze Geosw, una Geogis-office, per la gestione dei monitoraggi una licenza GeoMoS, una di Analisys di Leica e programmi di proprietà di volta in volta redatti per la specificità.
La GTC srl lavora sia in Italia sia all’estero.